Emdr

Emdr: Eye Movement Desensitization and Reprocessing

Se siete giunti fino a questa pagina sicuramente siete alla ricerca di capire in cosa consiste la psicoterapia basata sull’Emdr.

Emdr che cos’ è ?

il metodo Emdr è stato scoperto attraverso l’ intuizione di Francine Shapiro, la quale mentre era in vacanza e passeggiava intorno al lago si era resa conto che “mentre osservava in modo dinamico con gli occhi l’acqua dello stesso aveva un effetto di allontamento dai pensieri intrusivi e statici” grazie al movimento oculare prodotto.

A partire da questa intuizione di Shapiro si sviluppò una tecnica denominata EMDR ( Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari).

A cosa serve la terapia EMDR?

L’Emdr è una metodologia completa, che può essere utilizzata da psicoterapeuti EMDR formati e riconosciuti (puoi travore la lista suddivisa per regioni e province, puoi trovarmi qui).

Lo scopo della metodologia EMDR è il riconoscimento e la conseguente risoluzione di un trauma utilizzando la tecnica della stimolazione del movimento oculare bilaterale.

Che cos’ è un trauma in EMDR?

Il trauma si divide in due macrocategorie, i cosiddetti traumi T (grande) e traumi con la t (piccola).

Il trauma T è legato ad un esperinza di vita che mette la persona in collegamento diretto con l’esperinza di morte o di minaccia dell’integrità fisica propria o delle persone care (disastri naturali, abusi, incidenti etc..).

Il trauma t è legato a tutte quelle esperienze soggettivamente disturbanti dove la percezione del pericolo non risulta essere particolarmente intensa (appartengono a questa categoria le esperienze di umiliazione o di interazione non soddisfacente avute durante l’infanzia.).

Chi può fare EMDR?

Se la domanda che ti poni è: io posso fare EMDR?

Ti propongo un breve esercizio…lo scivolo Emdr

Ora, immagina uno scivolo…

chiudendo gli occhi, prova a ripercorrerlo al contrario, fino al primo ricordo negativo che ti viene in mente…

Bene, se hai trovato il tuo ricordo, non importa quanto lontano sia, puoi fare EMDR, liberartene e far si che si dissolvano tutte le sensazioni negative che provi ogni qualvolta pensi a quel ricordo, ti piacerebbe?

 Quante sedute di EMDR servono?

Una delle principale caratteristiche della tecnica EMDR è di essere VELOCE ed efficace per tutti i traumi che costituiscono il bagaglio emotivo della persona.

Fissa ora la tua consulenza psicologica

  • colloqui in presenza
  • colloqui online
  • prenotazioni via whatsapp
  • Campolongo Maggiore (Ve)
  • Padova
Prenota una consulenza presso il centro psicologia Padova